Facciamo un punto sulle vocazioni


Giovedì 13 maggio si è tenuto in Seminario l’incontro diocesano per il clero sulle vocazioni al quale come tutti gli anni hanno partecipato anche i seminaristi (diretti interessati dell’argomento!).

La relazione è stata tenuta da don Marco D’Agostino, vicerettore del Seminario e responsabile del Centro Diocesano Vocazioni, il quale ha fatto un punto circa la situazione vocazionale della diocesi ponendo all’attenzione il calo di vocazioni che attualmente stiamo vivendo. Molti giovani pur sentendo dentro di loro la chiamata di Dio a scegliere “un qualcosa” di più grande, decidono di non scegliere e di rimandare continuamente.

Anche quest’anno il nostro seminario ha avuto un solo ingresso nella classe propedeutica e non ci sono nuovi ragazzi alle porte per il prossimo anno di seminario che inizierà a settembre.

La notizia può mettere un po’ di tristezza ma l’invito di don Marco ai preti diocesani è stato quello di insistere nelle parrocchie con delle “proposte alte” rivolte ai giovani – in modo particolare ai diciottenni – come i percorsi vocazionali che il seminario organizza, gli esercizi spirituali e l’accompagnamento spirituale.

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: